Lo scorso weekend mi è capitata una cosa davvero incredibile.
Dopo due lunghissimi anni di astensione, ho partecipato ad un Salone, quello del Libro 2021, all’edizione considerata ‘di recupero’ nei confronti di quella persa a Maggio e che si è trasformata in una delle più belle cui ricordi di aver partecipato.
Dopo aver di gran lunga sforato il budget che mi ero data per gli acquisti ho deciso che sarebbe stato bello condividere con un post i libri che ho acquistato che vanno dalla narrativa alla moda, passando per la botanica.
La maggior parte del mio impegno economico è stato profuso allo stand di una casa editrice spettacolare, che è L’Ippocampo. Come troverete egregiamente descritto sul loro sito, L’Ippocampo è ‘una casa editrice indipendente che punta su titoli di alta qualità. Specializzata in libri illustrati di arte, design, fotografia, cucina e lifestyle.’, in parole povere, la descrizione letterale della mia intera esistenza. Non mi è stato difficile perciò trovare al loro stand ottantordici libri da comprare che qui di seguito vi racconto:


Cito dal loro sito:
Dal 1854 Louis Vuitton propone moderni bauli che uniscono il pragmatismo all’eleganza, perfettamente adattati ai nuovi mezzi di trasporto e ai cambiamenti di vita che questi comportano. La Maison è altrettanto esperta nell’equipaggiare esploratori e avventurieri che nell’accompagnare i grandi di questo mondo: principi, dandy, signore eleganti, artisti o gente del tutto anonima. Il Maharagià di Baroda, Savorgnan di Brazzà, Douglas Fairbanks, Ernest Hemingway, ma anche Damien Hirst e Sharon Stone hanno viaggiato con Louis Vuitton. Quest’opera eccezionale, preceduta da una prefazione di Patrick-Louis Vuitton, riunisce le più belle creazioni della Maison attraverso oltre 800 documenti. Baule-letto, baule-armadio, tea-case, nécessaire da toilette, baule da circo, baule-biblioteca o scatola per caviale: altrettanti pezzi incredibili dietro ai quali s’indovinano le appassionanti avventure dei loro proprietari. Un completo inventario tecnico, bibbia dell’artigiano-valigiaio, svela anche tutti i segreti di fabbricazione di un baule Louis Vuitton: perpetuare l’eccellenza di un savoir-faire e fare dell’arte del viaggio una vera e propria arte del vivere.


Cito dal loro sito:
La prima panoramica completa delle magnifiche collezioni haute couture di Yves Saint Laurent, dall’apertura della maison nel 1962 al suo addio al mondo della moda nel 2002, presentata attraverso le fotografie originali delle sfilate. In omaggio al leggendario couturier, questo libro raccoglie quarant’anni di iconiche creazioni d’alta moda, dallo smoking da donna del 1966 agli abiti ispirati all’arte, come la serie Mondrian, i capi con ricami Van Gogh, le mantelle cubiste e la celebre collezione Ballet Russes, per citare solo qualche esempio. Con la prefazione di Andrew Bolton, l’introduzione dell’esperta di moda Suzy Menkes e le descrizioni delle varie collezioni a cura del Musée Yves Saint Laurent Paris, questo volume offre l’opportunità unica di immergersi nel mondo dello stilista che più di ogni altro ha rivoluzionato il guardaroba femminile moderno. Con oltre 1000 immagini, questo scrigno d’ispirazione sarà il reference irrinunciabile per tutti i professionisti del settore così come per i fan di Yves Saint Laurent.


Per un profumiere gli odori hanno mille dolcezze, sono note preziose per costruire quel racconto olfattivo che permea ogni profumo e ne spiega l’evolversi. Lavanda, vetiver, gelsomino, cannella… Immerso in queste essenze familiari come in un ricordo o in un paesaggio, Jean-Claude Ellena ci narra la diversità e la composizione delle fragranze attraverso un viaggio poetico, geografico e botanico. Una sorprendente cartografia dei sentori, collegata alla storia dell’esplorazione del mondo, delle nuove terre e delle loro genti, splendidamente illustrata da Karin Doering-Froger. Naso esclusivo di Hermès per quattordici anni, dal 2018 Jean-Claude Ellena è creatore indipendente di profumi.
Anche Mondadori mi ha regalato una grande gioia con l’ultimo uscito dalla penna di una delle scrittrici che mi fanno più ridere in assoluto.

In quella che si preannuncia essere l’ennesima storia dissacrante di questa spassosa scrittrice, Effie ha da poco assistito al divorzio dei suoi genitori (che credeva fermamente essere felici). Quando scopre che i suoi hanno pure venduto la casa in cui è cresciuta ed organizzato una festa per l’occasione, rifiuta l’invito e pianifica un’intrusione segreta per recuperare le sue bambole russe nascoste sopra il camino, senza farsi scoprire. Nel corso di un weekend rocambolesco che passerà alla ricerca delle sue matrioske, si troverà testimone nascosta di chiacchiere e segreti, riguardanti anche e soprattutto la sua famiglia.

Benché molto diverse, tutte hanno chiara una cosa: la loro sorte è stata decisa dagli uomini, dallo strapotere che gli uomini hanno sulle donne. A sconvolgere e trasformare la loro vita sarà il “ballo delle pazze”, ossia il ballo mascherato che si tiene ogni anno alla Salpêtrière e a cui viene invitata la crème di Parigi. In quell’occasione, mascherarsi farà cadere le maschere.
Fammi sapere cosa pensi dei miei acquisti e se hai trovato qualcosa che vorrai avere anche tu!
