Amiche, amici, bentornati sul blog. Oggi parliamo ancora una volta di moda e in particolare della mia ossessione più grande e malata: le scarpe.
Le preferisco agli accessori, le prediligo ai vestiti ed ai pantaloni. Credo fermamente che ciascuno di noi abbia in fondo la sua piccola ossessione, quel qualcosa che qualsiasi sito apriamo, andiamo cercando sempre e comunque. Questa fissa che mi accompagna ormai da decenni, mi rende di base una grande esperta in merito. Odio le cose mainstream ed in qualche modo adoro passare i pomeriggi a cercare online o sui social nuovi brand da seguire e di cui controllare rigorosamente il range di prezzo.
Ho pensato dunque che sarebbe stato carino mettere insieme un elenco, per genere di scarpa, di quelle che secondo me sono le cose più belle (ma anche comode in alcuni casi) su sui dovremmo focalizzarci quando decidiamo di avere bisogno di un nuovo paio di scarpe.
PER LA SEZIONE CIABATTA
Trattandosi di periodo estivo, la prima categoria che mi sento di affrontare è quella della ciabatta. Che non vuole essere una ciabatta fighetta per uscire ma una vera e propria ciabatta da spiaggia che possa accompagnarci, per la sua comodità, anche qualora dovessimo compiere il cammino di Santiago de Compostela.
Birkenstock Arizona
Di queste abbiamo parlato recentemente nei sondaggi su Instagram (se non mi segui ancora, corri! Mi trovi come @isabellapessinafranco). Io non solo approvo ma adoro le Birkenstock Arizona. Per scendere in dettaglio, vi sconsiglio colori accesi o sgargianti, stiamo parlando di una ciabatta che ci deve accompagnare in molteplici occasioni. Se scegliamo un colore neutro sarà più facile abbinarle a qualsiasi cosa, focalizzatevi quindi sul nero, tortora, beige o verdone. È assolutamente vietata la rifinitura lucida che fa eleganza ed abbinata al concetto ciabatta rischia di fare l’abominevole effetto ‘al supermercato con il sandalo gioiello’.
Certo è che se le comprate per metterle con i calzini meritate la gogna più di Marie Antoinette, quindi vedete di stare attente che essere scambiati per tedeschi in vacanza non è divertente.
Havaianas a sandaletto
Le Havaianas a sandaletto hanno decisamente svoltato la mia esistenza spodestando ogni concorrenza e diventando di diritto la simil-ciabatta perfetta per qualsiasi viaggio.
In sostanza, consistono di una suola in gomma (proprio come quella delle infradito) e poche semplicissime linee, sempre in gomma, che collegano il piede al tallone. Rispetto alla ciabatta sono infinitamente migliori, il sandaletto Havaianas è una comune infradito che ce l’ha fatta.
Chiudono il piede quel tanto che basta da impedire quell’orrido clap-clap tipico della suola che batte sul tallone ad ogni passo. Sono ciabatta ma sono anche sandaletto quindi non fanno la stessa brutta figura di una infradito in giro per la città ma di fatto sono di materiale gommoso quindi sono perfette in caso di pioggia estiva o passeggiata lungomare perché si bagnano e si asciugano subito dopo come niente fosse.
Il fatto che le linee di chiusura siano così sottili inoltre impedisce nel modo più assoluto qualsiasi occlusione o sfregamento del piede, il che scongiura bolle e scomodità.
PER LA SEZIONE SCARPA BASSA
Manebì – Espadrillas
Manebì è un brand di scarpe estive a dir poco pazzesco. Colori neutri, design semplice, comodità alle stelle ed ovviamente particolarità assoluta. Io l’ho scoperto ormai diversi anni fa e devo ammettere che devo sforzarmi per non comprarne un paio nuovo ogni anno, non di certo perché non durino, ma semplicemente perché i modelli belli sono così tanti che non si smette mai di desiderarle. In particolare le mie preferite sono le Flat Valenciana, in qualsiasi colore voi preferiate, quelle Bandana fatte quest’anno sono pazzesche, e le Espadrillas Sneakers.
Per come la vedo io, sono comodissime, a prova di qualsiasi piede gonfio per il caldo, e sono così carine che si possono considerare adatte ad una passeggiata pomeridiana così come ad un’uscita serale informale.
Il prezzo non è economicissimo, si aggirano comunque tra gli 80 ed i 100€, però durano diverse estati ed inoltre sono sempre in sconto da qualche parte su siti multimarca.
Kashura – Ballerina
Questa è una scoperta che risale solamente all’anno scorso. Le ballerine Kashura sono completamente prodotte all’uncinetto. Fatta eccezione per la suola, tutto il resto della scarpa si attorciglia e si adatta perfettamente al vostro piede quasi come fosse un semplice calzino. Traforate, quindi super fresche e comode come non mai, sono una scarpa che per ora rimane abbastanza di nicchia. A Torino ad esempio le trovate da Bagni Paloma, ovviamente solo durante il periodo estivo.
Hanno colori infiniti ma fantasie ben riconoscibili, geometriche in linea di massima, che ricordano un pò uno stile in qualche modo messicano.
PER LA SELEZIONE SCARPA DA SERA
Shein – Sabot
Grande ritorno quest’estate per il sabot, grande amico degli anni 2000.
Nonostante certe remore, ho abbandonato anche io le mie paure iniziali per cedere subito dopo all’acquisto di un ottimo sabot di colore neutro sul sito di Shein per appena 15€.
Spoiler: non mi sono pentita affatto. Il Sabot è una scarpa che ben si adatta a qualsiasi tipo di look. È meglio in generale prediligere un tacco di media altezza, un 4/6 cm, in modo che sia gestibile e soprattutto mettibile senza doversi portare le scarpe di ricambio in macchina.
Decisamente consigliato, a me ad esempio ha risolto tute quelle situazioni di libera uscita in cui un tacco brillantino 12 cm era decisamente troppo, ma anche una scarpa bassa o un sandaletto era troppo poco. È la scarpa-via di mezzo che dovremmo avere tutte, un po come un salva vita beghelli.










