DOVE FARE SHOPPING A TORINO

Quante volte abbiamo pensato di avere bisogno di qualcosa in particolare e subito dopo ci siamo dirette in Via Roma ai ‘soliti quattro’ amici universali di noi donne, nominati Zara, Mango, H&M e Bershka?

Troppe. 

Quante volte poi abbiamo incrociato, ad un matrimonio o semplicemente sotto ai portici a passeggio, qualcuna che vestisse il nostro stesso capo di abbigliamento?

Troppe.

Quante volte abbiamo pensato di volere qualcosa di originale e che rispecchiasse quel lato di noi che è unico ed irripetibile e ci siamo dirette in una grande catena pensando che quello fosse l’unico posto per trovarlo?

Ed infine, quante volte abbiamo pensato che comprando in suddetti luoghi avremmo, in qualche modo, risparmiato rispetto ad un comune negozio?

Signore e signori, il tempo della viscosa è finito, dobbiamo rovesciare insieme il regime dell’abbigliamento in poliestere overpriced e dobbiamo farlo insieme. 

Ho scritto questo articolo per dimostrarvi che tutti gli elementi, elencati sino a qui sono in realtà nient altro che benedetti luoghi comuni.

Se sappiamo dove andare a cercare, vi assicuro che Torino è piena di piccoli negozi che sapranno accontentare nell’ordine: i vostri gusti, la vostra necessità di orginalità e ovviamente le vostre tasche.

Ho condotto una ricerca online mettendo insieme i negozi che conoscevo già e quelli a me sconosciuti che ho trovato sul web (insieme ad alcuni che ho trovato passeggiando per caso) ed ho passato poi una giornata intera in compagnia del mio amico Melonix a condurre sopralluoghi qua e là per verificare la validità delle offerte di ciascuno di essi. 

Da qui nasce perciò la lista che segue, un elenco di luoghi certificati ClosetTalks dove potrete fare shopping comprando elementi più inediti di materiali infinitamente migliori.

Etik Club

Corso Alcide De Gasperi 46

Fascia di prezzo: media

https://www.instagram.com/etik.club/

Etik Club è un piccolo negozio in zona Crocetta.

Già dalla vetrina si può intendere con facilità il gusto eclettico delle cose che troverete al suo interno. Manuela cura personalmente le scelte dei capi di abbigliamento che propone alla sua clientela e di ogni elemento ve ne sono pochi disponibili in negozio. Questo si lega proprio al discorso dell’originalità offerta ad ognuna di noi che aggiunta al fatto che ogni settimana ci sono nuovi arrivi, produce una proposta super varia.

La fascia di prezzo è media, poco meno di uno Zara di turno, ma i materiali ottimi e le scelte produttive rendono i capi venduti da Etik Club decisamente migliori.

Voto: 8

Davinci Torino 

Via Valperga Caluso 11

Fascia di prezzo: medio-alta

https://www.instagram.com/davincitorino/

Foto da Facebook: Davinci Torino

Davinci è forse uno dei più conosciuti di questa lista. Il negozio è bellissimo, a primo impatto entrando si viene catapultati in questo spazio longitudinale, simile ad una galleria, dove alle pareti sono esposte schiere di abiti coloratissimi.

Questo è il posto perfetto se vi piace lo stile anni 50, troverete tantissime gonne vita alta a mezza gamba e abiti della stessa lunghezza. 

Di tutti quelli visitati, è sicuramente quello in cui ho trovato la maggiore varietà di colori e stampe, per cui, se il vostro stile è come il mio, tutt’altro che sobrio, direi che questo posto fa decisamente al caso vostro. A fianco alla proposta di abbigliamento, troverete qui delle chicche must-have simpaticissime: slip con scritte ricamate sopra, friulane in vellutino a coste e all’ingresso c’è anche posizionato una specie di comò con una selezione di accessori di produzione artigianale e comunque locale (tra tutte, delle specie di beauty da viaggio SPETTACOLARI). 

Voto: 9

Righe a Pois

Via Principe Tommaso 27

Fascia di prezzo: media

https://www.instagram.com/righe_a_pois/

Foto da Facebook: Righe a Pois

Righe a Pois nasce da un progetto di artigianalità tutta piemontese. Diego e Carlotta propongono infatti una collezione di capi di base molto belli che – udite udite – sono personalizzabili nella forma e nel tessuto. Se trovate qualcosa che proprio vi sta bene, per dire, ma non è del vostro colore preferito, loro lo possono realizzare su richiesta per voi. Così come possono aggiustare sul vostro fisico un capo d’abbigliamento che magari vi segna o vi sta largo qui o lì. L’attenzione all’artigianalità ed al Made in Italy attraversa ogni fibra di ogni cosa che troverete appesa all’interno del negozio, dove troverete peraltro una selezione di accessori molto particolari che potranno facilmente rendere il vostro stile unico.

Voto: 8

Bagni Paloma

Via dei Mille 30

Fascia di prezzo: medio-alta

https://www.instagram.com/bagni_paloma/

Foto da Facebook: Bagni Paloma

Bagni Paloma non ha certo bisogno di presentazioni. Dalla pagina Instagram alle vetrine curatissime sarà facile per chi non conosce questa grotta delle meraviglie, farsi un’idea delle cose strepitose che troverete all’interno.

Lo stile della selezione è molto vacanziero, molto bianco, lino, pizzi di vario genere ed in generale (anche nell’architettura e nell’arredamento del negozio stesso) un gusto molto Marrakech. In somma, fate attenzione se ci capitate perché potrebbe venirvi voglia non solo di comprare ma di prenotare anche un viaggio seduta stante. 

A questo una menzione particolare: la selezione dei brand che trovate qui, incontra incredibilmente i miei gusti personali, tanto che molto spesso, ho trovato in vendita qui delle cose che credevo non vendesse nessuno a Torino (tipo Polly Plume o Mia Moltrasio, per chi non li conoscesse, shame on you, andate a documentarvi SUBITO). 

Voto: 9,5

La Camera Incantata

Via Andrea Provana 5

Fascia di prezzo: medio-alta 

https://www.instagram.com/lacameraincantata/

Al di là della selezione e delle scelte dei capi che ci trovate, la magia de La Camera Incantata la avvertite proprio entrando. 

La musica Jazz di sottofondo che viene da un Radiofonografo Brionvega RR226O, vi attira dalla strada ed una volta entrate vi sembrerà di essere all’interno di un accogliente salotto di casa. Due poltroncine rosse in velluto al centro della stanza sono pronte ad accogliervi per degustare un caffè o fare due chiacchiere mentre gli appendiabiti tutt’intorno a voi vi catapulteranno in un mondo di lino e belle storie. Le parole d’ordine sono altissima qualità nei materiali e sostenibilità produttiva. Qui troverete anche qualche accessorio per la casa ed una selezione piccolissima di accessori deliziosi.

Per la cronaca, alla Camera Incantata, ho lasciato il cuore ad un vestito (vedere il vlog Closet Talks in uscita domenica sul mio canale instagram @isabellapessinafranco per credere).

Voto: 8

CPh Remix

Via Giuseppe Mazzini 46

Fascia di prezzo: media

https://www.instagram.com/cphremix/

Foto di Torinostyle.blogspot.com

Un bellissimo negozio situato nel centro di Torino. L’atmosfera è piacevolmente informale e potrete liberamente girare all’interno del negozio per osservare tutto ciò che vorrete in piena libertà. La selezione di capi è coloratissima ma anche molto pragmatica. Troverete vestiti a fantasia svolazzini per le vostre vacanze estive ma anche gonne, pantaloni e camicette deliziose per il lavoro o da indossare tutti i giorni.

L’attenzione all’originalità guida anche qui le scelte dei capi da proporre alla clientela. La costante ricerca di nuovi brand non si ferma mai e proprio per questo non rischierete di andarci due volte e trovare esposte le stesse cose. 

Voto: 8

Mabì

Via della Rocca 2/m

Fascia di prezzo: alta

https://www.instagram.com/mabishop_to/

Foto da Facebook: Mabì

Mabì è un piccolo mondo incantato. All’interno troverete uno stile farytale da far girare la testa. Anche la selezione d’abbigliamento rispecchia questo gusto da principessa delle fiabe ed per questo che è il posto perfetto per voi se cercate chiffon, rosa, abiti sfarfallosi, scarpe sberlucciche e ancora, rosa.

Torno sulle scarpe e sugli accessori perché meritano indubbiamente una menzione speciale: le scarpe sono favolose, tutte quelle che ho visto esposte erano coperte di brillantini, lo stile un pò Roger Vivier (adoro) misto Anniel (adoro dinuovo) e gli accessori altrettanto particolari ed eleganti.

Il posto è inoltre quello adatto se state cercando abiti da cerimonia o da occasione speciale perché la selezione che ho visto è bellissima e soprattutto particolare (scongiurato il rischio di trovare un’altra vestita come voi nei paraggi).

Voto: 8

Moi.To

Via delle Rosine 1

Fascia di prezzo: media 

https://www.instagram.com/moito.torino/

Moi. To è un negozio strepitosissimo. Già la tipologia architettonica del locale (scusate la considerazione da archy) ricorda la conformazione di un negozio sartoriale degli anni 60, non so se mi spiego. L’ingresso è praticamente immerso nelle vetrine da cui avrete l’accesso ad un corridoio coloratissimo e pieno di specchi. 

Gli abiti appesi che decorano con le loro fantasie tutto l’ambiente, sono particolarissimi. Moi. To è il posto perfetto per voi se adorate le stampe colorate, i quadretti, i pois, i limoni e tutto ciò che si discosti completamente dal concetto di noia. Come tipologia di capi trovate una selezione super ben assortita, camicette, abitini, gonne, pantaloni, lo stile è da giorno, sia casual che formale. Menzione speciale: Moi. To vende uno dei miei marchi di scarpe preferiti in assoluto, Anniel. 

Voto: 9

Parrot and Palm

Via Maria Vittoria 28

Fascia di prezzo: alta

https://www.instagram.com/seicattivo/

Foto da Facebook: Parrot and Palm

Parrot and Palm è sicuramente una delle boutique più belle di Torino. Dico boutique perché la fascia di prezzo della selezione di questo super negozio torinese è decisamente più alta, anche se questo è direttamente proporzionale alla bellezza ed all’unicità di ciò che troverete all’interno del negozio.

Parrot and Palm non è solo un negozio di abbigliamento, è un minimarket di cose meravigliose: cappelli, costumi, scarpe, accessori, profumi ma anche qualche oggetto per la casa e qualche complemento d’arredo. Tutto viene accuratamente selezionato da Lucilla che con il suo gusto, diciamolo, pazzesco, scova chissà dove gli oggetti più belli e stralunati esistenti sul mercato. 

Voto: 10 (cum laude)

Lascia un commento